Categorie
Eventi

Appuntamento a Bari con Letizia Cobaltini e il suo libro “DIRE FARE BACIARE”

Un appuntamento da non perdere, organizzato dal CIF Metropolitano di Bari, presieduto da Cristina Maremonti: Letizia Cobaltini presenta la sua ultima fatica editoriale edita dalla Secop “Dire fare baciare, mondi canti parole”.

L’evento si terrà venerdì 10 febbraio alle ore 18:00, presso il Museo civico di Bari.

I versi di Letizia Cobaltini, la voce di Paola Martelli, le illustrazioni di Francesco Scotto, le parole di Raffaella Leone e di Francesco Minervini ci guideranno alla scoperta di questa incredibile raccolta, a questa ‘piccola’ lezione di vita.

Con il libro ci saranno piccoli manufatti a tema realizzati nell’atelier di Approdo Urbano, ambito in cui la Cobaltini cura i laboratori di ‘Parola creativa’.


L’autrice

Letizia Cobaltini, Bari 1961. Nel 2012 la prima silloge Come di seta l’inchiostro, Stilo editrice. Tra le altre pubblicazioni è del 2018 Le cose accadono, Quorum edizioni, raccolta di poesie costruite attorno alle sculture di Maria Pierno. Vincitrice del premio “Culture del Mediterraneo” edizione 2022. Componente del direttivo del gruppo “Poesia in Azione”, Formatore certificato del Metodo Caviardage di Tina Festa.

Il libro

La poesia di Letizia Cobaltini è già nei suoi titoli.
Prendendo in prestito le sue tante “poesie dorsali”, la Poesia di questa raccolta rinasce, si rinnova e riverbera la sua luce triplicando l’evocatività dei molteplici sussurri.
Mai versi gridati, mai godimento compiuto piuttosto continua ricerca, intrepido affanno.
Tutto in lei appare accennato, flebile, titubante.
Perennemente incerto.
Eppure nel titolo è la vera forza della sua scrittura.
Già solo “dire mondi, fare canti e baciare parole” trasfigurano la poeta.
E il lettore non può che aspettarsi che Ella ricominci.
Daccapo, a sussurrare.
(Chiara Cannito)