Benvenuti in Secop Lab

Volevamo un luogo del nuovo mai visto, eppure sperimentabile!

Un luogo letterario, eppure abitabile come una pagina di un libro e un laboratorio di ricerca allo stesso modo.
Un luogo dove essere liberi di pensare.

Secop Lab è un progetto di Secop Edizioni

Iniziative in corso

Concorso creativo DIGITale

Secop Edizioni, in collaborazione con l’ISIS Gobetti-Volta di Bagno a Ripoli organizza la prima edizione del concorso creativo DIGITale.

Il concorso è rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria e si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2020-2021.

Fai sentire la tua voce!
La porteremo al Salone del libro di Torino.


Attività e iniziative

Concorso creativo DIGITale

Dedicato alla memoria di “Aaron Swartz” e rivolto agli studenti e alle studentesse della scuola secondaria. Si svolgerà nel corso dell’anno scolastico 2020-2021 in collaborazione con l’ISIS Gobetti-Volta.

Leggi tutto

Secop Magazine

Un magazine per riflettere, discutere e approfondire le tematiche che ci stanno a cuore. Con un focus sulle culture sostenibilità.

Consulta

Formazione, innovazione e creatività

Attività educative ispirate ai principi della peer education nel contesto del Progetto RApP.
#apprendimento tra pari #linguaggi innovativi
#contenuti digitali #conoscenza
#pensiero critico

Secop Magazine

ASviS, lo sviluppo sostenibile in Italia

Cos’è ASviS Il 3 febbraio del 2016, su iniziativa della Fondazione Unipolis e dell’Università di Roma “Tor Vergata”, nasce ASviS, l’Alleanza italiana per lo Sviluppo Sostenibile con l’obiettivo di far crescere nella società italiana, nei soggetti economici e nelle istituzioni, la consapevolezza dell’importanza dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile e per mobilitarli, allo scopo di …

Secop Talk | Issue 04 | Istruzione di qualità

#michiamocaterina Una rubrica ideata da Secop Lab, progetto di Secop Edizioni Il quarto obiettivo dell’Agenda 2030 prevede di assicurare, entro il 2030, che tutti i giovani, e una parte sostanziale di adulti, raggiungano l’alfabetizzazione e l’abilità di calcolo, ma soprattutto una giusta qualità di istruzione.In questo video Caterina ci evidenzia i punti salienti trattati nell’artico …

La parola all’esperto: Sabina Casamassima, Geologa

Un approfondimento sulle dinamiche della costruzione di un deposito di scorie nucleari La recente pubblicazione della proposta della Carta Nazionale delle Aree Potenzialmente Idonee (CNAPI) ad ospitare il deposito nazionale di rifiuti radioattivi, ha suscitato nei cittadini grande preoccupazione e accesi dibattiti. Proviamo a spiegare qual è l’iter per l’individuazione di tali siti e cosa …